CONDIVIDI

Classifica

8 i team che si sono contesi il MR organizzato da Pasquale Errico, in un WE difficile per tutta la vela settentrionale a causa di perturbazioni sparse.

Formato dell'evento portato con successo a termine dopo 6 voli (2 semigironi da 4), che hanno selezionato i primi 4 team per il Round Robin finale e scontri diretti che hanno dissipato le parita' per le posizioni dalla 5 alla 8. Il Round Robin delle finali si e' svolto domenica 20 dove pardini si e' aggiudicato tutti e tre match in programma, solo 2 quelli vinti da Errico che si piazza al 2 posto, 1 per Caramatti e nessuna vittoria per Sartori che chiude il quartetto dei finalisti.
 
1° Alberto Pardini
2° Pasquale Errico
3° Benedetti-Caramatti (nelle finali Roberto ha lasciato il suo posto al team di Caramatti)
4° Pietro Sartori
5° Alessandro Vitali
6° Giuseppe Caramatti
7° Giorgio Zorzi
8° Renzo Quarena

IMPRESSSIONI DI OTTOBRE

Gianfrano Martinelli

Sabato 19 e domenica 20 Ottobre scorsi, presso il circolo velico ANS di Sulzano, 8 equipaggi si sono sfidati in Match Race con l’Ufo 22. Per tanti, compreso chi scrive, era la prima esperienza, una vera e propria folgorante iniziazione … Bello, molto Bello .. anzi bellissimo ! ma andiamo per ordine. La straripante passione di Pasquale assitito da Ale Vitali, la competenza di Roberto Benedetti con ’inseparabile Sara, i bravi e disponibili giudici o meglio “Umpire” Pardini Roberto e Franco, la struttura del circolo ANS, gli altri amici ufettisti Giò e Carlo che con Pasquale ed Ale hanno messo a disposizione le proprie barche; hanno saputo magistralmente fondersi per dare vita a due giornate di Match Race. Gli otto equipaggi si sono prima dedicati ad una seduta davanti alla lavagna per ripassare, ma per qualcuno apprendere, le tecniche del Match Race, con tanto di procedure di partenza e tecniche di  attacco e difesa compresi “circling” e “dial-up”. Lo ammetto, un poco confusi (almeno io) siamo scesi in acqua e ….. è bastato davvero poco per provare nuove entusiasmanti emozioni. Come da programma sabato ci siamo sfidati in due gironi (con quel poco vento che c’era) per rientrare carichi e pronti per la domenica. La domenica prima di uscire (aspettando l’aria) l’impagabile Pasquale ha tirato in piedi tanto di proiettore e telo e con gli esperti empire e Roberto Benedetti abbiamo fatto una nuova seduta istruttiva rivedendo le partenze del giorno prima. Mezzogiorno, pasta con luganiga per tutti poi arriva una bava di vento e … con equipaggi un poco rimescolati e ripescati … tutti fuori per la seconda puntata .. con sfide ad oltranza finchè c’è aria .. davvero entusiasmante. Abbiamo  vinto e perso un poco tutti, alla fine nessuno ha reclamato classifiche. Bravissimi gli esperti Pardini e Roberto Benedetti, ed i ragazzi di Torri guidati alla barra da Pietro Sartori;  bravi tutti gli altri timonieri: Pinuccio Caramatti, Giorgio Zorzi,  Renzo Quarena, Pasquale Errico,  Alessandro Vitali e … sempre dopo i timonieri … un plauso anche agli equipaggi sempre impeccabili nelle manovre. E’ stato un momento di crescita personale per tutti e per la classe UFO 22 che c’è, eccome se c’è !! 

Davvero bello, sicuramente da rifare  a quando la prossima ??

PS … ma il Giuly c’era ? .. qualcuno lo ha notato … non mi sembra di averlo sentito !! 

Pasquale Errico

Sinceramente non mi aspettavo una simile soddisfazione e consenso. Da questo si possono trarre almeno 2 conclusioni:
1. Che siamo un bel gruppo unito in una bella classe, su cui contare;
2. Che si può' anche migliorare quanto fatto, considerato che è stato organizzato tutto senza pretese e con i mezzi a disposizione, ma sempre su questo stile direi.
 
Penso che a questo punto la cosa meriti una pensata …..
 
Pietro Sartori
 
Ciao a tutti, personalmente ho partecipato con entusiasmo all'iniziativa senza ben sapere che cosa attendermi da me stesso e dalle manovre in velocità. La mattinata di spiegazione è stata utile e chiara per riuscire a conoscere le regole e divertirsi da subito. Una esperienza bellissima per me è per chi era in barca con me… il primo giorno abbiamo avuto veramente risposte più che soddisfacenti vincendo (grazie Alberto per il regalo al primo volo) 3 mach su 3. Questo evento, a mio avviso, potrebbe diventare un qualcosa di più oltre che un esperimento una tantum! 
Ringrazio poi tutti quelli che hanno reso possibile il weekend… Non cito nessuno perchè veramente tutti sono stati disponibili, gentili e a disposizione della manifestazione…. Gestendo un circolo velico so quanta passione e tempo occorre investire per preparare anche le più piccole cose. Adesso attendiamo i video di Pasquale che possono essere didattici e anche promozionali per la classe … I love this boat (ufo22)
 
Per le foto:
 
 

Match Race Benedetti vs Errico:

https://www.youtube.com/watch?v=hAAXLOaxxPI&feature=youtu.be

 

Intervista Match Racing ANS-Iseo 20 ottobre 2013:

https://www.youtube.com/watch?v=jxRJvuSq-Ls