CONDIVIDI

Ad Acquafresca l’Ufo 22 di Paolo Bertuzzi timonato da Checco Barbi si aggiudica la prima tappa dell’Ufo Cup 2016.

 

Si apre la Ufo Cup e Turboden fa già capire che i titoli in suo possesso non sono una casualità. Nelle acque del Garda veneto, ad Acquafresca, tredici ufetti hanno dato vita, per due giorni, all’inizio del titolo che vale il premio per il migliore del circuito.

Su sei prove portate a termine, con un’aria che ha soffiato fino ai 15 nodi ma che ha spesso costretto a cambiare tattica e qualche volta anche posizione delle boe, Turboden, in assetto titolari, con Checco Barbi alla barra, l’armatore Paolo Bertuzzi e Lorenzo Borrello, è stato il più regolare e per una sola lunghezza si aggiudica la prima tappa del circuito 2016. Una piccola sbavatura che lo fa arrivare appena giù dal podio in gara 2 viene prontamente rimediata da tre piazzamenti perfetti, da un secondo e un terzo posto. L’affiatamento si fa sentire e il titolo europeo cucito sulla maglia fa il resto.

Ottimo prestazione anche di Mia Milù di Antonio Confalonieri che occupa la piazza d’onore. Con Davide Bianchini al timone e Cesare Togni alle scotte restano, dalla passata stagione, uno dei grandi competitor. A chiudere il podio Moijto di Niccolò Passeri con Albino Accatino che paga un avvio di manifestazione all’ultimo posto.

L’appuntamento di Acquafresca era valido anche come seconda prova del circuito Garda Cup.

Importanti i prossimi due impegni per gli Ufetti: dal 12 al 15 maggio, per l’organizzazione dello Yacht Club Torri, saranno protagonisti del Campionato Area Laghi ORC mentre dal 19 al 22 scenderanno in aqua per il titolo italiano, la seconda prova dell’Ufo Cup e la terza della Garda Cup ospiti del Circolo Nautico Brenzone.

 

La classifica

  1. Turboden Francesco Barbi 1 (4) 1 2 3 1 tot 8
  2. Mia Milù Davide Bianchini 2 1 2 (6) 2 2 tot. 9
  3. Mojito Albino Accatino (13) 2 3 1 5 4 tot. 15
  4. Blue Moon Econova Giorgio Zorzi 4 (6) 5 3 1 3 tot. 16
  5. Freedom Remo Capitanio 5 3 (8) 6 4 5 tot. 23

…seguono altre 8 imbarcazioni.